Polizza assicurativa per la Cessione del Quinto

Data pubblicazione: 29/07/2024

Come funziona l'assicurazione nella cessione del quinto?

La Cessione del Quinto è una tipologia di prestito dedicata ai lavoratori dipendenti e ai pensionati il cui rimborso avviene, nella misura massima del 20% (cioè 1/5), attraverso la trattenuta della rata direttamente sulla busta paga o pensione.Per la Cessione del Quinto la legge, secondo quanto stabilito dal D.P.R. 180/1950, prevede l’obbligo della copertura assicurativa sui rischi Vita e Credito. L’assicurazione, quindi, è obbligatoria e necessaria ai fini del perfezionamento del contratto.È la Banca che si occupa direttamente della stipula della polizza assicurativa, a garanzia del debito del cliente, e ne sostiene il relativo costo.La copertura assicurativa di un lavoratore dipendente che richiede una Cessione del Quinto include sia una polizza sulla vita che una polizza sulla perdita di lavoro, mentre nel caso il richiedente sia pensionato, la polizza assicurativa sarà unicamente quella sulla vita.Approfondiamo le garanzie previste dalle polizze.

Cosa garantisce la polizza rischio Vita?

Il rischio coperto dall’assicurazione nel caso di polizza rischio vita è il decesso dell’assicurato avvenuto nel corso del periodo del contratto di finanziamento. In questo caso, la polizza vita estinguerà il debito nei confronti della banca senza rivalsa sugli eredi dell’assicurato. La somma corrisposta è pari alle rate di prestito non ancora rimborsate, al netto dei relativi interessi come risultano dal piano di ammortamento definito alla stipula del prestito stesso.

Cosa garantisce la polizza rischio Credito?

Il rischio coperto dall’assicurazione è il mancato adempimento delle obbligazioni di pagamento da parte del cedente. La polizza estinguerà il debito nei confronti della Banca in caso di cessazione definitiva del rapporto di lavoro o in caso di pensionamento anticipato dell’assicurato prima dell’estinzione del prestito, nel caso in cui l’istituto di Previdenza non dovesse accettare l’estensione della trattenuta sulla pensione. In caso di liquidazione da parte della compagnia assicurativa, è previsto il diritto di rivalsa nei confronti del cedente per l’importo liquidato.La Cessione del Quinto, quindi, rappresenta una soluzione di finanziamento comoda e sicura sia per i richiedenti che per le finanziarie.

Rimborso del premio assicurativo in caso di Estinzione Anticipata

In caso di estinzione Anticipata del finanziamento, per le pratiche sottoscritte dopo agosto 2014, non si ha diritto al rimborso del premio non goduto poiché il Contraente è la Banca che ha sostenuto il costo del premio e non è stato addebitato sul contratto.
Per le pratiche antecedenti ad agosto 2014 il Contraente è il cliente, di conseguenza si ha il diritto al rimborso del premio non goduto. Tale costo viene stornato dalla Banca direttamente nel Conteggio Estintivo.
Annuncio pubblicitario con finalità promozionale. Per tutte le condizioni contrattuali ed economiche consultare le “Informazioni europee di base sul credito ai consumatori” e i “Set informativi” disponibili sul sito www.santanderconsumer.it, sezione Trasparenza. Salvo approvazione di Santander Consumer Bank.