Che cos’è un prestito finalizzato?
Data pubblicazione: 18/04/2024
Un Prestito finalizzato è il finanziamento di un acquisto di un determinato bene o servizio.
Quali sono le differenze tra un prestito personale e un prestito finalizzato?
Un Prestito Personale è un finanziamento richiesto direttamente alla banca o società finanziaria che, in caso di esito positivo della richiesta, viene liquidato direttamente al cliente senza che quest’ultimo dichiari la finalità per cui lo sta richiedendo. Il Prestito finalizzato, invece, è legato all’acquisto di un bene preciso che avviene presso un esercizio convenzionato con la Banca o l’istituto di credito. In questo caso, la liquidazione della somma richiesta viene fatta all’esercente.Nel dettaglio, quindi, i prestiti personali sono finanziamenti non finalizzati, poiché la motivazione per cui il prestito viene richiesto non è necessariamente finalizzata ad un acquisto: il prestito viene concesso dalla banca o dall’istituto di credito scelto a chiunque abbia un reddito dimostrabile senza bisogno di fornire documentazione per certificare a cosa la somma sarà destinata. Tale importo, una volta approvata la richiesta, viene versato sul conto corrente del richiedente attraverso un accredito diretto.I Prestiti Finalizzati, invece, sono legati all’acquisto di un bene preciso: auto (nuova o usata), moto, viaggi, cure mediche, acquisto mobili, ristrutturazione e molto altro.
Chi può richiedere un Prestito Personale o un Prestito Finalizzato
Ogni istituto finanziario ha criteri specifici per valutare una richiesta di prestito personale o finalizzato. In generale, questi servizi sono rivolti a lavoratori dipendenti o autonomi e a pensionati che abbiano questi requisiti:• Maggiore età: il richiedente deve aver compiuto 18 anni.• Capacità di rimborso: il cliente deve dimostrare di avere un reddito stabile e sufficiente per sostenere il pagamento delle rate.• Affidabilità creditizia: il cliente non deve risultare iscritto nel registro dei cattivi pagatori.Qual è la documentazione richiesta per un prestito personale o un prestito finalizzato?
Per richiedere un prestito personale, il cliente deve presentare:• Documento d'identità• Codice fiscale• Documentazione reddituale: busta paga o cedolino della pensione, modello Unico, dichiarazione dei redditi, ecc.Annuncio pubblicitario con finalità promozionale. Per tutte le condizioni contrattuali ed economiche consultare le Informazioni europee di base sul credito ai consumatori e di Fogli Informativi disponibili nella sezione Trasparenza del sito. Salvo approvazione di Santander Consumer