Come richiedere un prestito con contratto a tempo determinato?
Data pubblicazione: 07/03/2024
La richiesta di un prestito da parte di chi ha un contratto di lavoro a tempo determinato, per lo più giovani alla loro prima esperienza lavorativa, può rendersi più semplice con la presenza di un garante.Il garante, che può essere un parente, un convivente o qualsiasi altra persona, accetta di garantire il rimborso delle rate del prestito al posto del richiedente, qualora ce ne sia la necessità.L’Istituto finanziario o la Banca che valuta la richiesta di prestito tiene conto dell’affidabilità creditizia del garante e, in caso di valutazione positiva, procede all’erogazione del prestito direttamente al richiedente.Negli ultimi anni, infatti, Banche e Istituti finanziari si sono resi più flessibili nella valutazione di queste tipologie di richieste di prestito con contratto a tempo determinato, mettendo a disposizione della clientela la possibilità di richiedere un prestito personale in diversi modi. Il ricorso ai prestiti online si sta diffondendo sempre più perché la procedura di richiesta è non solo molto veloce ma anche molto pratica dato che può essere effettuata su Internet.
Sono diversi i motivi per i quali è possibile richiedere un prestito personale, spesso per i giovani con un contratto a tempo determinato la richiesta è legata alla volontà o alla necessità di affrontare un cambiamento, piccolo o grande che sia: l’acquisto di mobili per arredare casa, un viaggio di studio o di piacere, un nuovo progetto lavorativo, l’acquisto di un’auto e così via. Per avere in modo semplice e immediato un riepilogo del numero rate e dell’importo della singola rata è sufficiente utilizzare uno dei simulatori che la maggior parte degli Istituti Finanziari mette a disposizione della clientela, scegliere l’importo che si desidera richiedere e interagire con il simulatore fino a quando non si trova un importo di rata mensile che possa consentire un rimborso agevole, adatto alle proprie esigenze.
La cosa importante da tenere in considerazione è che, senza la figura di un garante, la richiesta di un prestito con contratto a tempo determinato avrà meno possibilità di andare a buon fine, è fondamentale che la durata del prestito non sia superiore alla durata del contratto a tempo determinato.
Annuncio pubblicitario con finalità promozionale. Per tutte le condizioni contrattuali ed economiche consultare le Informazioni europee di base sul credito ai consumatori e di Fogli Informativi disponibili nella sezione Trasparenza del sito. Salvo approvazione di Santander Consumer