Diritto di recesso dal finanziamento

Il diritto di recesso dal finanziamento rappresenta un beneficio specifico accordato ai consumatori in determinati contesti contrattuali. Tale facoltà, comunemente denominata anche "diritto di ripensamento," trova applicazione esclusivamente nei contratti di finanziamento sottoscritti da parte dei consumatori.La facoltà di recedere dal contratto
può essere esercitata entro un periodo di 14 giorni dalla firma del contratto se il finanziamento non ha ancora avuto esecuzione; entro 30 giorni dalla firma del contratto se il capitale è già stato erogato.
Il recesso dal contratto implica la possibilità per il consumatore di revocare la propria adesione al finanziamento entro il termine sopra indicato. Affinché tale diritto sia validamente esercitato, è necessario inviare una comunicazione formale a Santander Consumer Bank S.p.A., Corso Massimo D’Azeglio 33/E, 10126 Torino.La comunicazione di recesso può essere trasmessa tramite raccomandata con avviso di ricezione all'indirizzo sopra indicato o attraverso modalità alternative come telegramma, telex, posta elettronica (all'indirizzo recessi@santanderconsumer.it) o fax (al numero 011 195.26.118). In quest'ultimo caso, è fondamentale confermare la decisione di recedere mediante una successiva lettera raccomandata con avviso di ricezione da inviare entro quarantotto ore dalla comunicazione iniziale.Va notato che, pur non essendo condizione essenziale per dimostrare l'esercizio del diritto di recesso, l'avviso di ricezione è comunque rilevante ai fini probatori. Il diritto di recesso diventa efficace tre giorni dopo la ricezione della comunicazione di recesso, anche se l'avviso di ricezione non è stato ricevuto.
Chiudi