Attenzione alle truffe!
Data pubblicazione: 11/10/2023
Sono sempre più comuni i tentativi di truffa da parte di soggetti che, fingendosi operatori, agenti o collaboratori di istituti bancari, propongono contratti di finanziamento fraudolenti. Spesso questi contatti partono da una piattaforma social (ad esempio Facebook) e proseguono su WhatsApp o via mail.Fai attenzione! Santander contatta la propria clientela unicamente attraverso propri canali autorizzati ed ufficiali. Se vuoi contattarci per un finanziamento, fallo attraverso i nostri agenti o tramite il sito internet www.santanderconsumer.it, dove sono descritte tutte le nostre offerte di finanziamento.Puoi sospettare una possibile truffa in presenza di elementi come:- Indirizzi email provenienti da account non di business (es. @gmail.com, @mail.it, @yahoo.it etc);- Messaggi provenienti da account di Facebook o tramite WhatsApp: Santander non contatta potenziali clienti sui social;- Conversazioni con frasi sconnesse e/o sgrammaticate, dal tono troppo confidenziale o insistente o che cercano di mettere fretta o pressione per la conclusione del finanziamento;- Proposta di contratti diversi (anche dal punto di vista grafico) da quelli presenti all’indirizzo https://www.santanderconsumer.it/area-trasparenza.Se pensi di essere stato vittima di una frode, anche solo tentata, rivolgiti alla polizia postale per denunciare l’accaduto e segnala i profili social e/o gli indirizzi email che si fingono banche o istituti di credito, o collaboratori delle stesse, utilizzando le funzioni messe appositamente a disposizione dalle varie piattaforme.Per aiutarti a riconoscere con più facilità i tentativi di truffa in rete, abbiamo ideato la pagina Sicurezza in rete che approfondisce il tema delle truffe online e fornisce consigli utili.