macchina in bosco
RICONOSCIMENTI

Santander tra le banche più sostenibili al mondo nel Dow Jones Sustainability Index 2022

Il Gruppo ha ottenuto un punteggio complessivo di 83 punti su 100, collocandosi così nel 98° percentile di tutte le banche analizzate.

Anche nel 2022, Santander è tra le banche più sostenibili al mondo, secondo il Dow Jones Sustainability Index, e tra le prime tre in Europa. Con un punteggio complessivo di 83 punti su 100, che la colloca nel 98° percentile di tutte le banche analizzate, si conferma quindi per il 22° anno nella lista delle aziende più sostenibili stilata da Dow Jones. Questo indice di riferimento internazionale valuta il comportamento sostenibile del Gruppo negli ambiti economico, ambientale e sociale, e gli ha conferito punteggi elevati per tutti e tre: 86 per l’economico, 76 per l’ambientale e 83 per il sociale. Santander si distingue in varie aree valutate importanti come l'inclusione finanziaria, l'informazione ambientale e sociale e quest'anno è inoltre migliorata in aspetti come la strategia climatica, la protezione della privacy e la gestione delle relazioni con i clienti.Santander ottiene buoni risultati anche in altri rating rilevanti nei campi ambientali, sociali e di buona governance come MSCI, Sustainalytics, CDP, ISS, Bloomberg Gender Equality Index, FTSE4Good Index e Moody's Vigeo Eiris.
Da 22 anni nella lista delle aziende più sostenibili stilata da Dow Jones.
Il Gruppo ha chiuso il primo semestre del 2022 anche come leader mondiale nel finanziamento di progetti di energia rinnovabile, con un importo totale finanziato di oltre 2,4 miliardi di euro in 33 operazioni e una quota di mercato globale del 6,4%, secondo la classifica Infralogic. La conferma di una strategia applicata in tutto l'ultimo decennio, essendo una delle tre maggiori al mondo per numero di transazioni e una delle cinque per volume di finanziamenti.Nell'agenda sociale, Santander ha dato potere finanziario a più di nove milioni di persone facilitando l'accesso al sistema bancario, all'educazione finanziaria e al finanziamento di privati e PMI con difficoltà nel reperire credito, assegnando più di 387.000 borse di studio, stage e borse di empowerment. Inoltre, ha aiutato più di sei milioni di persone dal 2019 attraverso i suoi programmi di investimento nella comunità grazie alla sua collaborazione con ONG e altri enti sociali. La banca è stata recentemente riconosciuta dalla rivista The Banker come Global Bank of the Year for Financial Inclusion.