FAQ
Le più utili
È un contatto concreto e diretto con Santander. Compila il nostro form e ti aiuteremo per qualsiasi tua richiesta. In alternativa, cerca i nostri recapiti nelle sezioni dedicate.
È un documento ufficiale inviato dopo la liquidazione della pratica che certifica l’attivazione del contratto
Richiedere lo stato dei pagamenti è molte semplice, basta compilare il form.
In alternativa puoi inoltrare richiesta scritta tramite:
• Fax 011 19526118
• Posta a Santander Consumer Bank S.p.A., Corso Massimo D'Azeglio 33/E, 10126, Torino (TO)
Ogni richiesta deve essere corredata della copia del documento di identità fronte/retro e un numero di recapito al quale essere contattato in caso di necessità
L’estinzione anticipata consiste nella facoltà per il consumatore di rimborsare anticipatamente in qualsiasi momento, in tutto o in parte, l'importo dovuto alla Banca. In tal caso il consumatore ha diritto a una riduzione del costo totale del credito, pari all'importo degli interessi e dei costi dovuti per la vita residua del contratto. In caso di rimborso anticipato, la Banca ha diritto a un indennizzo pari all'1 per cento dell'importo rimborsato in anticipo, se la vita residua del contratto è superiore a un anno, ovvero lo 0,5 per cento del medesimo importo, se la vita residua del contratto è pari o inferiore a un anno.
Puoi fare richiesta per ottenere il conteggio di estinzione tramite il form
Certamente, è possibile richiedere la variazione tramite:
- il form
- la funzione dedicata all’interno dell’Area clienti
- l’apposito modulo SDD
Puoi comunicare le nuove coordinate tramite il form
È necessario comunicare il CODICE IBAN
Si ricorda che le coordinate comunicate devono corrispondere ad un conto corrente intestato ad una delle persone che
compaiono sul contratto (Cliente, coobbligato, garante).
Oltre alle modalità di rimborso previste dal contratto (Bollettino Postale premarcato – Addebito SDD), in via eccezionale per recuperare un insoluto è possibile effettuare un pagamento tramite Bonifico Bancario o Bollettino postale non premarcato.
Per la corretta regolarizzazione dei pagamenti è importante corrispondere l'importo corretto delle rate come previsto contrattualmente.
Bollettino postale non premarcato:
- INTESTAZIONE: Santander Consumer Bank S.p.A corso Massimo D'Azeglio 33/E CAP 10126 Torino
- C/C POSTALE: 504100
- CAUSALE: indicare il n° della pratica di finanziamento (indicato nella lettera di conferma contratto) oppure cognome e nome del cliente;
Bonifico bancario
- INTESTAZIONE: Santander Consumer Bank S.p.A corso Massimo D'Azeglio 33/E CAP 10126 Torino
- IBAN IT71C0319101000000000000404
- CAUSALE: indicare il n° della pratica di finanziamento (indicato nella lettera di conferma contratto) oppure cognome e nome del cliente;
Non ti preoccupare, abbiamo diverse soluzioni per risolvere questo problema
- Accedere alla tua Area Clienti e richiedere in autonomia la ristampa dei bollettini
- Compilare il form
- Inviare una richiesta tramite fax allo 011 19526 118 allegando copia del documento di identità fronte/retro
Se la scadenza della prossima rata è vicina, non perdere tempo. Esistono diversi modi per effettuare il pagamento, li troverai elencati qui per tua comodità
Richiedere una copia contratto è molte semplice, basta compilare il form
In alternativa puoi inoltrare richiesta scritta tramite:
- Fax 011 19526118
- Posta a Santander Consumer Bank S.p.A., Corso Massimo D'Azeglio 33/E, 10126, Torino (TO)
- in caso di Cessione del Quinto puoi scrivere a: assistenza.cqs@santanderconsumer.it
Ogni richiesta deve essere corredata della copia del documento di identità fronte/retro e un numero di recapito al quale essere contattato in caso di necessità.
Le ricordiamo, inoltre, che il rilascio della copia del documento richiesto può essere assoggettato alla richiesta di rimborso spese per la produzione (rif. art. 119 del D.lgs. 385/1993).
E' molte semplice, basta compilare il form.
In alternativa puoi inoltrare richiesta scritta tramite:
-Fax 011 19526118
-Posta a Santander Consumer Bank S.p.A., Corso Massimo D'Azeglio 33/E, 10126, Torino (TO)
Ogni richiesta deve essere corredata della copia del documento di identità fronte/retro e un numero di recapito al quale essere contattato in caso di necessità
Puoi contattare il Servizio Clienti tramite:
- il form
- oppure fax 011 19526 118
allegando copia del documento d’identità fronte/retro, in corso di validità
La lettera liberatoria può essere intestata a tutte le persone che compaiono sul contratto (cliente, coobbligato, ecc).
E' un tipo di finanziamento per i lavoratori dipendenti e pensionati, che prevede trattenute dirette in busta paga o cedolino pensione. Il datore di lavoro provvederà al rimborso degli importi trattenuti.
A lavoratori dipendenti, pubblici o privati, a tempo indeterminato e pensionati. Sono esclusi i lavoratori autonomi.
Si, se il datore di lavoro lo concede, non può in ogni caso superare il 20% dello stipendio
La normativa che disciplina la materia della cessione del quinto dello stipendio (e della pensione) contempla l'obbligatorietà della copertura assicurativa sia nella parte della parte rischio impiego che in quella del rischio vita
La durata massima prevista da contratto è 10 anni
E' sufficiente:
- Accedere al nostro sito internet nella sezione dedicata ai Conti deposito e compilare l'apposito form
- Oppure contattare un nostro operatore, attraverso il numero verde 848.800.193 (dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 19.00)
- Recandosi in filiale , previo appuntamento da fissare chiamando il numero 848.800.193
Per l'apertura del conto, è necessario avere a disposizione i seguenti documenti:
- codice fiscale, documento di identità (non viene accettato il passaporto) e le coordinate bancarie del conto di appoggio.
- Numero di cellulare valido e personale
- Indirizzo e-mail valido e personale.
Terminata la compilazione del form di apertura il cliente riceverà via mail il link per accedere ad un'area riservata provvisoria, dove potrà trovare il documento contrattuale da firmare e restituire firmato ,all’indirizzo indicato sulla documentazione.
Il contratto da sottoscrivere è da restituire firmato unitamente alla fotocopia fronte/retro del codice fiscale e del documento di identità in corso di validità (non viene accettato il passaporto).
Per i nostri conti non sono previste spese di gestione. Le spese relative all'imposta di bollo, invece, restano a carico del Cliente
Il Cliente può estinguere anticipatamente le partite vincolate in qualsiasi momento, ma l'estinzione anticipata comporta l'applicazione del tasso corrisposto sul conto base per tutto il periodo di giacenza delle somme
Qui trovi tutte le informazioni utili.
È possibile utilizzare un IBAN di un Paese UE (Area SEPA) diverso da quello italiano per rimborsare un finanziamento, nuovo o esistente, inviando una richiesta scritta all'indirizzo postvendita@santanderconsumer.it
Nella richiesta è necessario precisare IBAN, descrizione della banca, BIC se disponibile, ed allegare un proprio documento d'identità.
Accesso area riservata
Si, l'area riservata ai clienti Banking4you dei conti Deposito è disponibile entrando su AREA CLIENTI → Area Clienti Conti dalla home page del sito Istituzionale.
Per accedere all'area riservata sono necessari:
- il Codice ID: si tratta del Codice Utente riportato nella Welcome Letter ricevuta via mail all'attivazione del Conto
- la Password ricevuta via SMS.
Al primo accesso il sistema chiederà di inserire una nuova password di 8 cifre.
Al fine di proteggere il sito da bot e script informatici ed evitare che questi possano carpire informazioni riservate, il sistema chiederà altresì di inserire il codice Captcha quale ulteriore strumento di sicurezza per i nostri clienti
Carte di credito
Serve per poter prelevare presso tutti gli sportelli automatici ATM abilitati e per effettuare i pagamenti tramite i circuiti che richiedono l’inserimento del codice
Puoi richiederlo dall’Area Clienti, oppure compilando il form. Ricorda che per avere il pin occorrono 15 giorni
È sufficiente fare richiesta tramite il form.
Le ricordiamo di inviare via posta la carta smagnetizzata, opportunamente tagliata, a Santander Consumer Bank “ Servizio Clienti Carte” - Corso Massimo D'Azeglio, 33/E - 10126 Torino (TO).
Per la richiesta del duplicato, in caso di carta di credito smagnetizzata, la consegna è di circa 30 giorni. La duplicazione ha un costo massimo pari a € 15,49
Nell'arco di 30/60 giorni la Banca che ha messo in cattura la carta di credito la spedirà tagliata presso la nostra sede. Per ottenere una nuova carta dovrai inoltrare richiesta tramite:
- il form
- fax 011 19526118
- posta a Santander Consumer Bank S.p.A., Corso Massimo D'Azeglio, 33/E - 10126 Torino
tale operazione ha un costo massimo pari a € 15.49
Chiama il numero 800 822 056 e blocca la carta (attivo 24 ore su 24, festivi compresi). Se chiami dall'estero clicca qui.
In seguito dovrai sporgere denuncia presso le Autorità competenti e inviare a noi copia della denuncia, richiesta di duplicato e una fotocopia del documento d'identità tramite:
- il form
- fax 011 19526118
- posta a Santander Consumer Bank S.p.A., Corso Massimo D'Azeglio, 33/E - 10126 Torino
Per i costi relativi alla riproduzione della carta clicca qui.
Se avevi fatto bloccare la carta di credito (entro al massimo 60 gg dal blocco e solo nel caso di ritrovamento avvenuto in casa), puoi richiedere lo sblocco tramite:
- il form
- fax 011 19526118
- posta a Santander Consumer Bank S.p.A., Corso Massimo D'Azeglio, 33/E - 10126 Torino
Ogni richiesta deve essere corredata della copia del documento di identità fronte/retro e un numero di recapito al quale essere contattato in caso di necessità
Non preoccuparti, per bloccare la carta contatta immediatamente il numero verde 800.822.056 (attivo 24 ore su 24, festivi compresi). Se chiami dall'estero clicca qui. Da quel momento la carta non potrà più operare.
Dovrai far seguire una comunicazione scritta per la contestazione degli addebiti. Troverai tutte le informazioni nella pagina dedicata oppure chiamando il Servizio Clienti allo 848.888.081.
Puoi prelevare giornalmente un importo massimo pari a € 250. La soglia massima mensile è pari a € 750.
Con la carta di credito al momento dell’acquisto si usufruisce di una somma “anticipata” da rimborsare a posteriori, mentre con la carta di debito (il comune bancomat) l’importo dell’acquisto è prelevato subito dal proprio conto
Per attivare la tua carta di credito è necessario chiamare il numero verde 800565758.
Ricorda di avere a disposizione il codice fiscale e documento di identità
Si in quanto l’unico modalità di rimborso prevista è l’addebito SDD
L’addebito della rata mensile avviene il 20 del mese successivo l’acquisto.
La spedizione dell’estratto conto avviene mensilmente, in ottemperanza alla normativa sui servizi di pagamento (D. Lgs. 11/2010).
È possibile richiedere che l’estratto conto sia disponibile esclusivamente sulla propria area clienti tramite:
- il form
- fax 011 19526118
- posta a Santander Consumer Bank S.p.A., Corso Massimo D'Azeglio, 33/E - 10126 Torino
Certamente, puoi richiedere una erogazione diretta sul tuo c/c da rimborsare ratealmente, l’importo minimo bonificabile è pari a € 250 nel limite della disponibilità presente sulla carta.
Puoi richiederlo tramite:
- il coupon presente all’interno dell’estratto conto della carta che inviamo mensilmente
- l’Area Clienti
- Il form
- fax 011 19526118
- posta a Santander Consumer Bank S.p.A., Corso Massimo D'Azeglio, 33/E - 10126 Torino
Puoi comunicare le nuove coordinate tramite il form.
È necessario comunicare ABI -- CAB -- C/C -- intestatario -- CIN -- CODICE IBAN.
Si ricorda che le coordinate comunicate devono corrispondere ad un conto corrente intestato al titolare della carta
Cessione del quinto
Richiedere una copia contratto è molte semplice, basta compilare il form.
In alternativa puoi inoltrare richiesta scritta tramite:
- Email: assistenza.cqs@santanderconsumer.it
- Fax 011 19526256
- Posta a Santander Consumer Bank S.p.A., Corso Massimo D'Azeglio 33/E, 10126, Torino (TO).
Ogni richiesta deve essere corredata della copia del documento di identità fronte/retro e un numero di recapito al quale essere contattato in caso di necessità.
Ti ricordiamo, inoltre, che il rilascio della copia del documento richiesto può essere assoggettato alla richiesta di rimborso spese per la produzione (rif. art. 119 del D.lgs. 385/1993).
In base all'art. 119 del D.Lgs n. 385/1993 (testo Unico Bancario) Santander Consumer Bank S.p.A. è tenuta a inviare ai Clienti un rendiconto annuale contenente una lista movimenti di un periodo di riferimento e un documento di sintesi delle principali condizioni contrattuali. Si precisa che tale documento potrà non riportare tutti i versamenti eseguiti, in quanto si prendono in considerazione solo i movimenti contabili di un determinato periodo.
L'invio di tale comunicazione comporta un addebito il cui importo è riportato sul modulo SECCI.
In caso di mancato ricevimento, è possibile richiederne una copia tramite il form.
No. Il datore di lavoro provvederà al pagamento degli importi mensili a seguito della trattenuta degli importi.
Sarà necessario fornire documentazione inerente alla perdita di impiego con allegata certificazione da parte del datore di lavoro tramite uno dei seguenti canali:
- Compilazione del form
- email: assistenza.cqs@santanderconsumer.it
- fax: 011 19526256 avendo cura di indicare un recapito telefonico aggiornato per un eventuale contatto.
Sarà necessario fornire documentazione relativa alla modifica dello status lavorativo/retributivo con allegata certificazione del datore di lavoro tramite uno dei seguenti canali:
- Compilazione del form
- email: assistenza.cqs@santanderconsumer.it
- fax: 011 19526256 avendo cura di indicare un recapito telefonico aggiornato per un eventuale contatto.
E’ possibile, ma è necessario comunicare tutte le eventuali variazioni allegando documentazione a corredo rilasciata dal fondo tramite uno dei seguenti canali:
- Compilazione del form
- email: assistenza.cqs@santanderconsumer.it
- fax: 011 19526256 avendo cura di indicare un recapito telefonico aggiornato per un eventuale contatto.
La normativa che disciplina la materia della cessione del quinto dello stipendio (e della pensione) contempla l'obbligatorietà della copertura assicurativa sia nella parte della parte rischio impiego che in quella del rischio vita.
In caso di decesso inviare tempestivamente il certificato tramite uno dei seguenti canali:
- Compilazione del form
- email: assistenza.cqs@santanderconsumer.it
- fax: 011 19526256 avendo cura di inserire un recapito valido di un erede al fine di procedere con le comunicazioni.
Conto deposito
Santander Consumer Bank S.p.A offre ai propri clienti due tipologie di conto deposito:
- ioPOSSO: un conto deposito a risparmio libero a tempo indeterminato, che offre la possibilità di accantonare una somma di denaro e di rientrarne in possesso in qualsiasi momento. Non è previsto un importo massimo remunerato.
- ioSCELGO: un conto deposito composto da un conto deposito libero e da partite vincolate a 12, 24 e 36 mesi. Il cliente effettua il bonifico sul suo conto di base e in autonomia può scegliere di vincolare le proprie somme dalla propria area riservata. Una volta costituiti i vincoli è comunque prevista la possibilità di estinguerli anticipatamente, ma alle somme verrà applicato il tasso del conto base per il periodo di giacenza.
Per il tasso e la durata del vincolo vedi https://www.santanderconsumer.it/conti-deposito.
Non è previsto un importo massimo, sulla parte vincolata non è possibile aggiungere versamenti o prelevare, ma è possibile aprire più vincoli.
Per la parte del conto libero sono possibili ulteriori versamenti dopo quello iniziale ed è possibile anche prelevare.
E' comunque prevista la possibilità di estinguerlo anticipatamente, ciò comporta una riduzione del tasso applicato sulla parte vincolata.
Sia per ioPOSSO che per ioSCELGO non sono previste spese di gestione.
Le spese relative all'imposta di bollo, invece, restano a carico del Cliente.
E' sufficiente:
- Accedere al nostro sito internet nella sezione dedicata ai Conti deposito e procedere con Apri il Conto
- Oppure contattare un nostro operatore, attraverso il numero verde 848.800.193 (dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 19.00)
- Recandosi in filiale previo appuntamento da fissare chiamando il numero 848.800.193
Per l'apertura del conto, è necessario avere a disposizione i seguenti documenti:
- codice fiscale, documento di identità (non viene accettato il passaporto) e le coordinate bancarie del conto di appoggio.
- Numero di cellulare valido e personale
Indirizzo e-mail valido e personale.
Terminata la compilazione del form di apertura il cliente riceverà via mail il link per accedere ad un'area riservata provvisoria, dove potrà trovare il documento contrattuale da firmare e restituire firmato ,all’indirizzo indicato sulla documentazione.
Il contratto da sottoscrivere è da restituire firmato unitamente alla fotocopia fronte/retro del codice fiscale e del documento di identità in corso di validità (non viene accettato il passaporto).
In fase di compilazione del form di apertura conto, il cliente potrà scegliere la modalità di firma e di invio della documentazione contrattuale:
- OTP (One Time Password): il cliente effettua l'upload dei documenti di identità e codice fiscale, e firma il contratto in formato digitale tramite la procedura OTP che prevede la sottoscrizione del contratto utilizzando un codice univoco che il cliente riceve via SMS al proprio numero di cellulare e che inserisce nella procedura online
- Upload dall'area riservata provvisoria: Il cliente provvede a stampare e firmare la documentazione contrattuale. La documentazione firmata, unitamente alla copia fronte/retro del codice fiscale e del documento di identità in corso di validità (non viene accettato il passaporto), verrà poi caricata dall'upload documentale presente nell'area riservata provvisoria. Dal momento dell'attivazione del conto, il cliente ha 60 giorni di tempo per inviare la documentazione firmata in originale via posta
- Firma e invio cartaceo: in questo caso il cliente provvede a stampare la documentazione contrattuale, firmarla e inviarla all'indirizzo indicato, unitamente alla fotocopia fronte/retro del codice fiscale e del documento di identità in corso di validità (non viene accettato il passaporto)
E' necessario essere maggiorenni, residenti in Italia ed essere titolari, in Italia, di un conto corrente monointestato. In alternativa il conto può essere cointestato con terzi, con la stessa intestazione del Conto Deposito che si vuole aprire.
Puoi aggiungere fino a 3 IBAN di appoggio nella tua area riservata, nella sezione servizi bancari, per eliminarli invece scrivi una mail a conto@ accompagnandola con il tuo documento di identità fronte e retro in corso di validità
Sì, è possibile effettuare chiamate dall'estero, selezionando l'opposita opzione.
L'indice CET1 (Common Equity Tier 1) è il parametro più utilizzato per misurare la solidità di una Banca, viene calcolato come il rapporto tra il capitale a disposizione della Banca e le sue attività ponderate per il rischio. Più è elevato e più la Banca è solida.
Santander Consumer Bank aderisce al fondo interbancario di tutela dei depositi ed ha un indice CET 1 pari al 15,31% (dicembre 2021).
Il Cliente può estinguere anticipatamente le partite vincolate in qualsiasi momento, ma l'estinzione anticipata comporta l'applicazione del tasso corrisposto sul conto base per tutto il periodo di giacenza delle somme.
Per chiudere il tuo conto, verifica di non avere vincoli attivi, per non perdere i tuoi interessi.
Le richieste potranno essere inoltrate tramite il form allegando copia del documento d’identità fronte e retro in corso di validità.
E' necessario essere in possesso del Codice Cliente e della password d’accesso per permettere all'operatore di visualizzare il tuo Conto Deposito.
il codice cliente lo puoi trovare sulla welcome letter, il documento ricevuto in fase di apertura del conto.
Se non lo trovi , compila il form allegando copia del documento d’identità fronte e retro in corso di validità.
La password ti viene inviata tramite SMS, dovrai poi modificarla
puoi visionare il tuo estratto conto sulla tua area riservata, sezione “documenti”.
Se non lo trovi nell'area documentale, compila il form allegando copia del documento d’identità fronte e retro in corso di validità.
Se ti occorrono informazioni sul tuo estratto conto compila il form allegando copia del documento d’identità fronte e retro in corso di validità
Se hai firmato il contratto attraverso sistema OTP, lo trovi in formato PDF nella tua email, oppure lo hai ricevuto in formato cartaceo. Se non lo trovi, compila il form allegando copia del documento di identità in corso di validità.
Inviaci il certificato di decesso compilando il form avendo cura di indicare i recapiti di un erede per un eventuale contatto telefonico
Il FITD è l'acronimo con il quale viene indicato il Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi. Si tratta di un consorzio di diritto privato sottoposto alla supervisione diretta della Banca d'Italia e che ha il compito di salvaguardare i depositi dei clienti delle banche, sia che si tratti di una persona fisica e sia che si tratti di una persona giuridica, come nel caso di un'impresa.
Leasing
Si, è possibile fare richiesta tramite:
- l’Area Clienti con l’apposita funzione
- Il form
- fax 011 19526119
- posta a Santander Consumer Bank S.p.A., Corso Massimo D'Azeglio, 33/E - 10126 Torino
Si, è possibile fare richiesta tramite:
- l’Area Clienti con l’apposita funzione
- Il form
- fax 011 19526119
- posta a Santander Consumer Bank S.p.A., Corso Massimo D'Azeglio, 33/E - 10126 Torino
Si, è possibile fare richiesta tramite:
- l’Area Clienti con l’apposita funzione
- Il form
- fax 011 19526119
- posta a Santander Consumer Bank S.p.A., Corso Massimo D'Azeglio, 33/E - 10126 Torino
Si, è possibile fare richiesta tramite:
- l’Area Clienti con l’apposita funzione
- Il form
- fax 011 19526119
- posta a Santander Consumer Bank S.p.A., Corso Massimo D'Azeglio, 33/E - 10126 Torino.
Ricordiamo di specificare se il richiedente è un concessionario oppure un soggetto privato
Si, è possibile fare richiesta tramite:
- l’Area Clienti con l’apposita funzione
- Il form
- fax 011 19526119
- posta a Santander Consumer Bank S.p.A., Corso Massimo D'Azeglio, 33/E - 10126 Torino.
Ogni richiesta deve essere corredata della copia del documento di identità fronte/retro e un numero di recapito al quale essere contattato in caso di necessità.
Le ricordiamo, inoltre, che il rilascio della copia del documento richiesto può essere assoggettato alla richiesta di rimborso spese per la produzione (rif. art. 119 del D.lgs. 385/1993).
Si, è possibile fare richiesta tramite:
- l’Area Clienti con l’apposita funzione
- Il form
- fax 011 19526119
- posta a Santander Consumer Bank S.p.A., Corso Massimo D'Azeglio, 33/E - 10126 Torino
Dalla ricezione della documentazione e del bonifico da te effettuato fino alla notifica dell’avvenuto passaggio di proprietà trascorrono circa 20 gg.
Per maggiori informazioni potrai contattare:
AGENZIA ITALIA - UFFICIO CERTIFICATI DI PROPRIETA'
Agenzia Italia S.p.A. Rif. Santander Consumer Bank S.p.A. Via Vittorio Alfieri, 1 cap 31015 CONEGLIANO (TV Tel. 0438-368270
E-MAIL: cdp.santander@agita.it
Devi contattare l'Autorità Giudiziaria per la denuncia del furto. Successivamente, dovrai inviare al seguente indirizzo: SANTANDER CONSUMER BANK S.p.A. - Servizio Postvendita Leasing - Corso Massimo D'Azeglio, 33/E - 10126 Torino:
- L'originale della denuncia, insieme agli estremi del contratto di Leasing
- Nome, indirizzo dell'agenzia, numero di fax della compagnia assicurativa
E' possibile fare richiesta tramite:
- l’Area Clienti con l’apposita funzione
- Il form
- fax 011 19526119
- posta a Santander Consumer Bank S.p.A., Corso Massimo D'Azeglio, 33/E - 10126 Torino.
E’ necessario comunicare il nome della tua Compagnia assicurativa, l’indirizzo dell'agenzia e recapiti della compagnia assicurativa
Sono disponibili le seguenti opzioni:
- l’Area Clienti con l’apposita funzione
- Il form
- fax 011 19526119
- posta a Santander Consumer Bank S.p.A., Corso Massimo D'Azeglio, 33/E - 10126 Torino.
E’ necessario comunicare il nome della tua Compagnia assicurativa, l’indirizzo dell'agenzia e recapiti della compagnia assicurativa.
Sono disponibili le seguenti opzioni:
- l’Area Clienti con l’apposita funzione
- Il form
- fax 011 19526119
- posta a Santander Consumer Bank S.p.A., Corso Massimo D'Azeglio, 33/E - 10126 Torino.
E’ necessario comunicare il nome della tua Compagnia assicurativa, l’indirizzo dell'agenzia e recapiti della compagnia assicurativa
Sono disponibili le seguenti opzioni:
- l’Area Clienti con l’apposita funzione
- Il form
- fax 011 19526119
- posta a Santander Consumer Bank S.p.A., Corso Massimo D'Azeglio, 33/E - 10126 Torino.
È necessario comunicare i dati della compagnia assicurativa vecchia e di quella nuova; nello specifico il nome della Compagnia assicurativa, l’indirizzo e i recapiti telefonici.
Si tratta della copia dei movimenti di pagamento degli ultimi 3 canoni che possono essere richiesti presso la propria banca oppure possono essere evidenziati su una copia del proprio estratto conto.
Le fatture dei canoni inviate mensilmente da Santander non costituiscono ricevuta di pagamento.
Il modello denominato “TT2120”, necessario per la pratica di passaggio di proprietà , deve essere compilato inserendo solo i dati personali o quelli del legale rappresentante della società.
Sono disponibili le seguenti opzioni:
- tramite compilazione del form
- via fax 011 19526119
- via posta a Santander Consumer Bank S.p.A., Corso Massimo D'Azeglio, 33/E - 10126 Torino.
Sono disponibili le seguenti opzioni:
- tramite compilazione del form
- via fax 011 19526119
- via posta a Santander Consumer Bank S.p.A., Corso Massimo D'Azeglio, 33/E - 10126 Torino
Prestiti personali / finalizzati
È un contatto concreto e diretto con Santander. Compila il nostro form e ti aiuteremo per qualsiasi tua richiesta. In alternativa, cerca i nostri recapiti nelle sezioni dedicate.
Chiamare il numero 848.888.081 prevede il costo di una chiamata urbana più uno scatto di max 10 centesimi. Il costo di una chiamata allo 011 63 18 111 dipende dal proprio piano tariffario
È un documento ufficiale inviato dopo la liquidazione della pratica che certifica l’attivazione del contratto
È un codice che serve ad identificare univocamente ogni nostro singolo cliente.
Per richiederlo è sufficiente compilare il form
Se sei nostro cliente puoi verificare, ad esempio, lo stato pagamenti dei tuoi contratti o i movimenti della tua carta di credito. L’area è interattiva e potrai fare tante altre richieste. Scopri quali, ti servono soltanto il tuo codice cliente ed il codice fiscale, altrimenti la tua partita iva. Clicca qui per registrarti. Per altre informazioni su accesso e registrazione, consulta la sezione FAQ.
Richiedere una copia contratto è molte semplice, basta compilare il form.
In alternativa puoi inoltrare richiesta scritta tramite:
- Fax 011 19526118
- Posta a Santander Consumer Bank S.p.A., Corso Massimo D'Azeglio 33/E, 10126, Torino (TO)
Ogni richiesta deve essere corredata della copia del documento di identità fronte/retro e un numero di recapito al quale essere contattato in caso di necessità.
Le ricordiamo, inoltre, che il rilascio della copia del documento richiesto può essere assoggettato alla richiesta di rimborso spese per la produzione (rif. art. 119 del D.lgs. 385/1993).
Richiedere lo stato dei pagamenti è molte semplice, basta compilare il form.
In alternativa puoi inoltrare richiesta scritta tramite:
- Fax 011 19526118
- Posta a Santander Consumer Bank S.p.A., Corso Massimo D'Azeglio 33/E, 10126, Torino (TO)
Ogni richiesta deve essere corredata della copia del documento di identità fronte/retro e un numero di recapito al quale essere contattato in caso di necessità.
Non ti preoccupare, abbiamo diverse soluzioni per risolvere questo problema:
- Accedere alla tua Area Clienti e richiedere in autonomia la ristampa dei bollettini
- Compilare il form
- Inviare una richiesta tramite fax allo 011 19526 118 allegando copia del documento di identità fronte/retro.
Se la scadenza della prossima rata è vicina, non perdere tempo. Esistono diversi modi per effettuare il pagamento, li troverai elencati qui per tua comodità
Oltre alle modalità di rimborso previste dal contratto (Bollettino Postale premarcato – Addebito SDD), in via eccezionale per recuperare un insoluto è possibile effettuare un pagamento tramite Bonifico Bancario o Bollettino postale non premarcato.
Per la corretta regolarizzazione dei pagamenti è importante corrispondere l'importo corretto delle rate come previsto contrattualmente.
Bollettino postale non premarcato:
- INTESTAZIONE: Santander Consumer Bank S.p.A corso Massimo D'Azeglio 33/E CAP 10126 Torino
- C/C POSTALE: 504100
- CAUSALE: indicare il n° della pratica di finanziamento (indicato nella lettera di conferma contratto) oppure cognome e nome del cliente;
Bonifico bancario
- INTESTAZIONE: Santander Consumer Bank S.p.A corso Massimo D'Azeglio 33/E CAP 10126 Torino
- IBAN IT71C0319101000000000000404
- CAUSALE: indicare il n° della pratica di finanziamento (indicato nella lettera di conferma contratto) oppure cognome e nome del cliente;
Nel caso di mancato addebito delle rate sul conto corrente, è necessario contattare Santander Consumer Bank S.p.A. tramite il form Contatti. Se vuoi provvedere al pagamento in autonomia:
- Bollettino postale non premarcato:
- INTESTAZIONE: Santander Consumer Bank S.p.A corso Massimo D'Azeglio 33/E CAP 10126 Torino
- C/C POSTALE: 504100
- CAUSALE: indicare il n° della pratica di finanziamento (indicato nella lettera di conferma contratto) oppure cognome e nome del cliente;
- Bonifico bancario
- INTESTAZIONE: Santander Consumer Bank S.p.A corso Massimo D'Azeglio 33/E CAP 10126 Torino
- IBAN IT71C0319101000000000000404
- CAUSALE: indicare il n° della pratica di finanziamento (indicato nella lettera di conferma contratto) oppure cognome e nome del cliente;
Per inoltrare la richiesta compila il form.
Assicurati di avere disponibili le seguenti informazioni in quanto ti verranno richieste durante la compilazione della richiesta:
- Nome della nuova compagnia di assicurazione, agenzia (indirizzo) e numero di fax
- Nome della vecchia assicurazione, agenzia (indirizzo) e numero di fax
- Numero della vecchia polizza
Le ricordiamo inoltre che solo per la riduzione del massimale assicurato esiste una apposita funzione sulla sua area riservata disponibile all’interno del nostro sito.
Provvederemo ad inviare il nulla osta al cambio di assicurazione con un'apposita lettera inviata ad entrambe le compagnie. Si ricorda che lo svincolo assicurativo potrà essere concesso solo dopo il pagamento di tutte le rate
Come indicato nelle clausole del contratto, la prima rata è maggiorata in quanto comprende l'imposta di bollo e l’addebito relativo all'invio della lettera di conferma contratto. Se indicato nel contratto possono essere comprese anche le spese di istruttoria o l’imposta sostitutiva
Possiamo verificare qual è la modalità di pagamento corretta per il rimborso delle tue rate.
Puoi inviarci la richiesta di verifica tramite:
- il form
- Fax 011 19526 118 allegando copia del tuo documento di identità fronte/retro
Certo, puoi aggiungere liquidità al tuo attuale importo, estinguendo gli altri finanziamenti. Chiamaci per fissare un appuntamento al numero 800.929.929.
Generalmente il rifiuto può essere determinato dall'importo richiesto e/o dal contesto generale della pratica. Qualora desiderassi informazioni più specifiche, puoi inoltrare una richiesta compilando il form. Nel rispetto della normativa Privacy verrà inviata una comunicazione ufficiale, presso il domicilio, contenente le motivazioni del rifiuto
È necessario comunicare il nuovo indirizzo compilando il form.
Le ricordiamo inoltre che è presente una funzione dedicata nella propria area clienti
Puoi fare richiesta per ottenere il conteggio di estinzione tramite il form. Risponderemo fornendo tutte le informazioni sulla procedura da seguire e l'importo esatto da versare.
Puoi comunicare le nuove coordinate tramite il form.
È necessario comunicare ABI -- CAB -- C/C -- intestatario -- CIN -- CODICE IBAN
Si ricorda che le coordinate comunicate devono corrispondere ad un conto corrente intestato ad una delle persone che compaiono sul contratto (Cliente, coobbligato, garante).
Certamente, è possibile richiedere la variazione tramite:
- il form
- la funzione dedicata all’interno dell’Area clienti
- l’apposito modulo SDD
Certamente! Non dimenticare però di trasmettere al più presto la variazione di indirizzo al Servizio Clienti.
In base all'art. 119 del D.Lgs n. 385/1993 (testo Unico Bancario) Santander Consumer Bank S.p.A. è tenuta a inviare ai Clienti un rendiconto annuale contenente una lista movimenti di un periodo di riferimento e un documento di sintesi delle principali condizioni contrattuali. Si precisa che tale documento potrà non riportare tutti i versamenti eseguiti, in quanto si prendono in considerazione solo i movimenti contabili di un determinato periodo.
L'invio di tale comunicazione comporta un addebito il cui importo è riportato sul modulo SECCI. In caso di mancato ricevimento, è possibile richiederne una copia tramite il form.
Dovrai compilare il form
Puoi contattare il Servizio Clienti tramite:
- il form
- oppure fax 011 19526 118 allegando copia del documento d’identità fronte/retro, in corso di validità
La fattura relativa alla polizza assicurativa deve essere richiesta direttamente alla compagnia di assicurazione.
Puoi contattare il Servizio Clienti tramite:
- il form
- oppure fax 011 19526 118 allegando copia del documento d’identità fronte/retro, in corso di validità.
Per conoscere il recapito da contattare utilizza lo spazio a disposizione nel form di richiesta, oppure chiama il numero 848.888.081 per chiedere assistenza
Puoi contattare il Servizio Clienti tramite:
- il form
- oppure fax 011 19526 118 allegando copia del documento d’identità fronte/retro, in corso di validità.
Il Certificato di Proprietà originale può essere restituito solo dopo il pagamento di tutte le rate e sarà recapitato dopo circa 20 giorni dalla richiesta.
Puoi contattare il Servizio Clienti tramite:
- il form
- oppure fax 011 19526 118 allegando copia del documento d’identità fronte/retro, in corso di validità.
La lettera liberatoria può essere intestata a tutte le persone che compaiono sul contratto (cliente, coobbligato, ecc).
Certamente, basta compilare il form.
Ti ricordiamo che esistono 2 possibili date di addebito delle rate: l’1 oppure il 15 del mese.
La variazione della scadenza può essere richiesta solo 1 volta per tutta la durata del contratto
Certamente, puoi inoltrare la richiesta tramite:
- il form
- Fax 011 19526 118 allegando copia del documento di identità fronte/retro
È necessario compilare il form.
La cambiale sarà recapitata trascorsi 100 gg dalla data della richiesta.
Si ricorda che la restituzione della cambiale potrà avvenire solo dopo il pagamento di tutte le rate.
Si ricorda che la Banca non accetta più cambiali a garanzia del credito in fase di sottoscrizione del finanziamento.
È sufficiente inoltrare richiesta scritta tramite
- Email: accessodati@santanderconsumer.it
- Fax: 011 19526118
È necessario inviare copia del certificato di morte e eventuale atto di rinuncia all’eredità tramite:
- il form
- oppure fax 011 19526 118 allegando copia del documento di identità fronte/retro.
In presenza di copertura assicurativa è indispensabile:
- Continuare a pagare regolarmente le rate come da contratto
- Contattare l’assicurazione per l’apertura del sinistro.
Per conoscere il recapito da contattare utilizza lo spazio a disposizione nel form di richiesta, oppure chiama il numero 848.888.081 per chiedere assistenza.
Richiedere una copia della polizza è molte semplice, basta compilare il form.
In alternativa puoi inoltrare richiesta scritta tramite:
- Fax 011 19526118
- Posta a Santander Consumer Bank S.p.A., Corso Massimo D'Azeglio 33/E, 10126, Torino (TO)
Ogni richiesta deve essere corredata della copia del documento di identità fronte/retro e un numero di recapito al quale essere contattato in caso di necessità.
Le ricordiamo, inoltre, che il rilascio della copia del documento richiesto può essere assoggettato alla richiesta di rimborso spese per la produzione (rif. art. 119 del D.lgs. 385/1993).
Puoi rivolgerti ,in base alla tua polizza, ai seguenti partner assicurativi:
ASSICURAZIONE A PROTEZIONE DEL CREDITO
- Cardif (per contratti sottoscritti dal 01/01/2010 al 23/10/2011): 800.900.780;
- CNP Santander Insurance (per contratti sottoscritti dal 24/10/2011 al 30/04/2017): 800.900.404;
- CNP Santander Insurance (per contratti sottoscritti dal 01/05/2017): 800.966.102;
ALTRE ASSICURAZIONI
- ASSICURAZIONE FURTO INCENDIO-ZURICH CONNECT: 800.893.990;
- ASSICURAZIONE FURTO INCENDIO-ALLIANZ: 800.511.661;
- ASSICURAZIONE FURTO INCENDIO BIKE - EUROP ASSISTANCE: 800.086.585;
- ASSICURAZIONE STOP&GO / STOP&GO 2.0 - EUROP ASSISTANCE: 800.06.97.43;
- ASSICURAZIONE SMART COVERAGES (TYRES ASSISTANCE, KEEP ON MOVING, KEEP INVOICING) - NOBIS: 800.893.562;
- ASSICURAZIONE CREDIT DRIVE - EUROP ASSISTANCE: portale http://sinistrionline.europassistance.it oppure scrivendo una lettera ad Europ Assistance Italia S.p.A. - Piazza Trento, 8 - 20135 Milano - Ufficio Liquidazione Sinistri;
- ASSICURAZIONE ESTENSIONE DI GARANZIA AUTO - AXA: 06.42.11.56.89;
- ASSICURAZIONE ESTENSIONE DI GARANZIA MOTO HARLEY DAVIDSON - CAR GARANTIE: 04.56.83.22.40;
- ASSICURAZIONE TODO GAP - CARDIF: 800.900.780;
- ASSICURAZIONE ALL IN ONE AUTO, ALL IN ONE CASA, ALL IN ONE FAMIGLIA, ALL IN ONE SALUTE-EUROP ASSISTANCE: accedi al portale https://sinistrionline.europassistance.it o accedi al sito www.europassistance.it (sezione "Denuncia un sinistro") e segui le istruzioni oppure - manda un fax al numero 02.58.47.70.20;
- SERVIZIO IDENTIKIT: 800.94.94.88
Quando hai firmato il contratto, hai accettato anche di far comunicare da Santander i tuoi dati a società per finalità di recupero crediti collegate al contratto di finanziamento.
Il diritto di recesso ( o di ripensamento) è previsto soltanto nei contratti di finanziamento stipulati da consumatori. Può essere esercitato entro 14 giorni, che decorrono dalla conclusione del contratto o, se successivo, dal momento in cui il consumatore riceve tutte le condizioni e le informazioni previste di legge.
Per poter recedere, occorre inviare una raccomandata AR a Santander Consumer Bank S.p.A., Corso Massimo D’Azeglio 33/E, 10126 Torino. La comunicazione può essere inviata anche mediante telegramma, telex oppure mediante posta elettronica a recessi@santanderconsumer.it o fax al n. 011 195.26.118. In tali ipotesi, la comunicazione di recesso dovrà essere confermata mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento entro le quarantotto ore successive. La raccomandata si intende spedita in tempo utile se consegnata all'ufficio postale accettante entro i termini suindicati. L'avviso di ricevimento non è comunque condizione essenziale per provare l'esercizio del diritto di recesso, che è efficace decorsi tre giorni dal suo ricevimento.
Il TAEG rappresenta lo strumento principale di trasparenza nei contratti di credito al consumo. E’ un indice armonizzato a livello comunitario che nelle operazioni di credito al consumo rappresenta il costo totale del credito a carico del consumatore, comprensivo degli interessi e di tutti gli altri oneri da sostenere per l’utilizzazione del credito stesso. Il TAEG è espresso in percentuale del credito concesso e su base annua. Deve essere indicato nella documentazione contrattuale e nei messaggi pubblicitari o nelle offerte comunque formulate.
Il TAN indica il tasso d'interesse (ossia il prezzo), in percentuale e su base annua, richiesto da un creditore sull'erogazione di un finanziamento. A differenza del TAEG (vedi) non esprime il "costo complessivo" del finanziamento che può essere anche molto più alto (ad esempio, per spese, oneri e commissioni accessorie). Pertanto un prestito con TAN pari a zero potrebbe avere un TAEG ben maggiore di zero.
È possibile utilizzare un IBAN di un Paese UE (Area SEPA) diverso da quello italiano per rimborsare un finanziamento, nuovo o esistente, inviando una richiesta scritta all'indirizzo postvendita@santanderconsumer.it
Nella richiesta è necessario precisare IBAN, descrizione della banca, BIC se disponibile, ed allegare un proprio documento d'identità.
Qui trovi tutte le informazioni utili.
Secure call
Santander ha adottato un sistema di sicurezza per il contrasto alle frodi informatiche sui servizi di Internet Banking.
Questo sistema prevede che al termine della compilazione della disposizione di bonifico, il cliente:
- confermi la disposizione chiamando il numero verde indicato sul pop up dal numero cellulare associato all'utente
- digiti il PIN indicato sul pop up.
Questa operazione dovrà essere conclusa in 60 secondi. Al termine il sistema rilascerà il messaggio con l'esito della chiamata di sicurezza.
E' possibile in questi casi riprovare la procedura, verificando di effettuare la chiamata dal numero di cellulare registrato in anagrafica. In alternativa, contattare il Servizio Clienti al numero 848.800.193
La modifica del numero associato alla chiamata di sicurezza può essere effettuata solo ed esclusivamente dal titolare del conto con chiamata identificata, contattando il nostro Servizio Clienti all'848 800 193.
Sì, è possibile effettuare chiamate dall'estero, selezionando l'opposita opzione.
E' possibile richiedere la variazione dei propri dati e recapiti associati alla propria anagrafica.
Puoi farlo tramite l’Area Riservata scaricando il Modulo ed inviandolo tramite il percorso Dati Personali/Modifica Dati Anagrafici/Aggiungi.
In alternativa, contatta il nostro Servizio Clienti al numero 848.800.193
La variazione del recapito cellulare inserito in anagrafica non comporterà l'automatica variazione del numero cellulare abilitato per il Secure Call.